“Dialoghi di pace”: riprendono in tutta la Diocesi gli incontri di preghiera e musica
A partire da domenica alla basilica Santi Satiro e Materno di Desio, ore 21, prende il via l’edizione 2024 dei “Dialoghi di pace”: una proposta in cui meditazione, musica e preghiera si fondono nel (ri)leggere il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della pace, quest’anno dedicato al tema dell’intelligenza artificiale.
Avviati nel 2007, in collaborazione con numerose associazioni e istituzioni religiose e della società civile, gli incontri dei “Dialoghi di pace” si svolgeranno in tutte le sette zone pastorali della Diocesi ambrosiana. All’appuntamento di febbraio a Cinisello Balsamo sarà presente anche l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini.
Pensati come tempo di riflessione rivolto anche a non cattolici e non credenti, i “Dialoghi di pace” si basano su una formula facile da riproporre grazie ai materiali messi a disposizione e liberamente utilizzabili. Infatti sono numerose le repliche autonomamente organizzate in ogni decanato (così come in altre diocesi di Lombardia e d’Italia) che ogni anno arricchiscono il calendario iniziale.
“Pellegrini di speranza”: verso il Giubileo 2025, riflessioni sulla Chiesa
Con il nuovo anno riprendono gli appuntamenti intitolati “Pellegrini di speranza”: una proposta formativa diocesana rivolta al clero, ai consacrati e ai laici in vista del Giubileo 2025. Papa Francesco ha chiesto che il prossimo Anno Santo sia preparato attraverso la rivisitazione dei temi fondamentali delle Quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II, «perché la Chiesa possa respirare di nuovo» quel «profondo e attuale insegnamento».
Dopo il primo a Lecco dello scorso novembre, tre gli incontri in programma nei prossimi mesi. Il primo a febbbraio, dal titolo “Mai senza l’altro. Il dialogo e l’annuncio”, si terrà mercoledì 7 a Monza all’Irccs S. Gerardo – Aula Pogliani (via Pergolesi 33). Interverrà il prof. Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica. Il 6 marzo a Varese il terzo momento formativo con suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Il percorso terminerà il 17 aprile a Milano con l’intervento di padre Giacomo Costa, consultore della Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.
Sarà possibile seguire gli incontri in presenza e in streaming.
Sul portale diocesano un percorso sui ministeri istituiti
Seguendo le indicazioni di Papa Francesco, l’Arcivescovo ha proposto un cammino per l’istituzione dei ministeri istituiti: percorso di formazione e accompagnamento verso l’istituzione dei ministeri dell’accolito, del lettore e del catechista.
In un video messaggio introduttivo, mons. Delpini indica gli elementi essenziali per comprendere la ministerialità istituita caratterizzata dallo spirito di servizio e rivolta alla missione della Chiesa. L’istituzione è l’occasione per coinvolgere e formare laici e per rinnovare il volto della Chiesa accettando ulteriormente la vocazione missionaria e sinodale.
Sul portale è stata inserita un’apposita sezione relativa ai ministeri istituiti dalla quale si possono consultare i materiali formativi e gli eventi in programma.