Notizie dalla Diocesi di Milano

“Credo”: da domenica 18 febbraio i video di Quaresima dell’Arcivescovo

In occasione della Quaresima ambrosiana tornano i video di preghiera quotidiani con l’Arcivescovo. Ogni sera, dal 18 febbraio al 27 marzo, mons. Delpini offrirà una breve riflessione su una delle preghiere cristiane più antiche, il “Credo”, nella formulazione del “Simbolo degli apostoli”.

A ospitare gli interventi alcuni dei più suggestivi battisteri della Diocesi, a richiamare il luogo in cui, fin dai primi secoli del cristianesimo, adulti e bambini entravano ed entrano nella comunità dei credenti attraverso il battesimo: San Giovanni alle Fonti, sotto al Duomo di Milano (realizzato nel IV secolo per volere di sant’Ambrogio), i battisteri medievali di Varese e Oggiono (Lecco), quello contemporaneo nella chiesa degli Angeli Custodi a Milano sono alcuni dei luoghi individuati.

I video verranno trasmessi alle 20.32 di ogni sera su www.chiesadimilano.it e su youtube.com/chiesadimilano (dove resteranno naturalmente disponibili anche successivamente), su Telenova (canale 18 del digitale) e su Radio Marconi.

Via Crucis, gli appuntamenti con l’Arcivescovo nelle sette Zone pastorali

È stato stilato il programma della Via Crucis che l’Arcivescovo presiede nelle settimane della Quaresima ambrosiana in ogni Zona pastorale della Diocesi a partire dal 23 febbraio.

Di seguito il calendario delle celebrazioni:

23 febbraio, ore 20.45, Oggiono (Zona III)

27 febbraio, ore 20.45, Sesto San Giovanni (Zona VII)

1 marzo, ore 20.45, Saronno (Zona IV)

5 marzo, ore 20.45, Abbiategrasso (Zona VI)

8 marzo, ore 20.45, Meda (Zona V)

15 marzo, ore 20.45, Somma Lombardo ( Zona II)

22 marzo, ore 20.45, Milano (Zona I)

Due proposte di spiritualità e formazione sul territorio

Il Servizio per la Pastorale Liturgica e il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro

promuovono due percorsi di formazione sul territorio.

Partendo dalla meditazione del brano del Vangelo di Marco (4,1-20) il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro propone un ciclo di sette incontri di spiritualità – dal 25 febbraio al 13 marzo – nelle Zone Pastorali rivolto a chi è impegnato nelle realtà sociali, politiche e culturali.

A sessant’anni dalla Sacrosanctum Concilium si svolgeranno tre momenti di riflessione (2, 16 marzo e 13 aprile) sul ruolo degli animatori liturgici (lettori, cantori, ministri straordinari della comunione eucaristica e gruppi liturgici). Ogni incontro, organizzato dal Servizio per la Pastorale Liturgica, prevede una relazione introduttiva, tenuta da docenti di Liturgia, e l’intervento finale dell’Arcivescovo.

Sul portale diocesano uno speciale sulla Quaresima 2024

Sul portale diocesano, nella sezione “percorsi ecclesiali”, è presente uno speciale sulla Quaresima 2024 che verrà progressivamente arricchito con news, segnalazioni di eventi, cronache delle celebrazioni con l’Arcivescovo e proposte per avvicinarsi alla Santa Pasqua.