Nuovi Consigli pastorali, il 20 ottobre in Duomo a Messa con l’Arcivescovo
In occasione della festa della Dedicazione della Cattedrale, domenica 20 ottobre, tutti i componenti dei Consigli pastorali e dei Consigli affari economici di parrocchie e Comunità pastorali – rinnovati lo scorso 26 maggio – sono invitati a partecipare alla celebrazione nel Duomo di Milano, presieduta dall’Arcivescovo.
La Diocesi, in collaborazione con l’Azione Cattolica Ambrosiana, propone anche un percorso formativo dedicato ai parroci e ai membri delle Giunte. Questo percorso offre un’occasione per approfondire il significato e il valore del servizio svolto da questi organismi, facilitare una lettura più consapevole della realtà per affrontare i cambiamenti e promuovere scelte pastorali significative con un approccio sinodale. Il programma si articola in due incontri per ciascuna Zona pastorale, previsti a novembre e tra febbraio/marzo.
Giubileo, aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio diocesano a Roma
Sono aperte fino al 21 ottobre le iscrizioni per partecipare al pellegrinaggio giubilare a Roma che l’Arcivescovo Delpini presiederà dal 14 al 16 marzo 2025.
Musica e liturgia, due proposte formative
Sabato 28 settembre, a Venegono Inferiore, a partire dalle 9, il Servizio per la pastorale liturgica propone una giornata di spiritualità e formazione pratica per strumentisti, direttori e cantori della liturgia dal titolo “Musica e canto, profezia di speranza?”. Il programma prevede, dopo un momento di meditazione e alcune prove di canto, la celebrazione della Messa e, a partire dal pomeriggio, alcuni atelier musicali a scelta dei partecipanti tra: “Organo per la liturgia”, “Vocalità per i cantori”, “Direzione di cori di voci bianche e cori giovanili” e “Direzione dell’assemblea”. Per iscriverti clicca quiclicca qui.
A partire da novembre inizierà invece il corso ‘Te laudamus’, un’offerta formativa dedicata agli animatori musicali della liturgia parrocchiale, per un totale complessivo di 40 ore, di cui 18 ore svolte da remoto. Il piano di studi prevede una prima giornata introduttiva a Milano (sabato 26 ottobre alle 14.30 presso la scuola Beato Angelico) e quattro sabati pomeriggio sul territorio (Milano, Varese, Busto Arsizio, Lecco-Seveso, Monza), oltre a incontri serali online e a una celebrazione conclusiva alla presenza dell’Arcivescovo.
Il corso ordinario comprende lezioni di tecnica vocale, ritmica, lettura cantata della musica, guida al canto dell’assemblea, canto ambrosiano e preparazione della celebrazione attraverso i libri liturgici. A queste ore collettive si potranno aggiungere lezioni individuali di organo e chitarra e, a piccoli gruppi, di direzione di coro, vocalità per salmisti e solisti.
Per i fedeli ambrosiani sono previsti diversi appuntamenti: venerdì 14 marzo alle 16, presso la Chiesa di S. Ambrogio e Carlo, in via del Corso, Liturgia penitenziale (nel rito ambrosiano, i venerdì di quaresima non prevedono la celebrazione della S. Messa); sabato 15 marzo in mattinata, nella Basilica di S. Paolo Fuori le Mura, passaggio della Porta Santa a cui alle 11 seguirà la solenne celebrazione eucaristica; domenica 16 marzo alle 9, nella Basilica di San Pietro, celebrazione della Santa Messa e, alle ore 12, in Piazza San Pietro, preghiera dell’Angelus con papa Francesco
Fuori da questi orari, ciascuno potrà organizzare la permanenza a Roma secondo le proprie esigenze.